Do It Together, a video-storytelling

Do It Together from Make People Do Lab on Vimeo.

Participation through art, design and architecture
free workshops and lectures about collaborative practices

A special thanks to:
Pietro Corraini – Yes We Camp – Lupo&Burtscher – Katja Gruijters – The Home Project Design Studio – Public Works – Orizzontale – Cantiere per pratiche non affermative

and also to:
Manifatture Knos – MUST Museo storico di Lecce – Le Costantine

to all the people who made this project wonderful

Soundtrack: N.W.A. – Express Yourself

 

 

 

 

 

Laboratorio realizzato con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso
Azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO – FES 2007/2013

do it together – laboratorio dal basso

Siete ufficialmente invitati al nostro Laboratorio dal Basso, che si terrà a Lecce, dal 16 al 31 luglio.
Una serie di workshop, lezioni e dibattiti in cui indagheremo metodologie e strumenti delle pratiche collettive, accompagnati da docenti provenienti da varie parti d’ Europa.

I laboratori saranno gratuiti, grazie al contributo di Laboratori dal basso, ma avranno un numero limitato di posti.
Potrete prenotarvi inviando il curriculum e una lettera motivazionale all’indirizzo info@makepeopledo.it

>>> do it together programma_italiano <<<

- – - – -

Ladies&gents,
it’s with great pleasure that we are inviting you to our new series of workshops for Laboratori dal Basso, that will be held in Lecce from 16th to 31sr July.
We have carefully crafted a calendar full of meetings, workshops and lectures about the participatory practices in architecture and design, with experts coming from all over Europe!

The participation to the workshop is FREE, thanks to Laboratori dal Basso, but there are few places available, so we encourage you to get in touch with us as soon as possible by sending out your CV and a cover letter with an email at: info@makepepledo.it

>>> do it together programme_english <<<

 

Do it together

Dal 16 al 31 luglio saremo a Lecce per DO IT TOGETHER, un Laboratorio dal Basso gratuito e aperto, curato da noi, in collaborazione con Cartaelatte, Zabar e LedA.

A breve il programma e le informazioni sugli ospiti che interverranno.

Stay tuned

Se volete dare il vostro contributo all’organizzazione dell’evento scriveteci all’indirizzo:

info@makepeopledo.it

Make Xmas – Il design al mercato

La formula è quella della mostra-mercato in cui è stato selezionato il meglio dell’autoproduzione nostrana tra designers, illustratori e artigiani; una sorta di temporary shop che per due giorni abiterà Masseria Trotta a Fasano. Speciale il mercato, speciale anche il luogo: splendido rifugio tra gli ulivi, Masseria Trotta unisce al suo profilo di architettura rurale settecentesca, la fisionomia di contenitore culturale aperto e cangiante, che per l’occasione diviene mercato. Ricca la varietà di provenienze dei designers coinvolti, sia per gli ambiti di lavoro che per le aree geografiche di pertinenza e di esperienza.
Durante ciascuna delle due giornate dalle 18.00 in poi la tavola di MAKE XMAS…”si fa rotonda”: all’ora dell’aperitivo i designers presenteranno i loro progetti artistici ed insieme agli ospiti si potrà preparare un aperitivo partecipato, il tutto condito da live dj set. MAKE XMAS è un evento INDIPENDENTE, AUTOFINANZIATO e SOSTENIBILE. Già tema centrale nel lavoro di molti tra i designer coinvolti, MAKE XMAS pone al centro la sostenibilità anche nell’organizzazione. In linea con i principi alla base dell’attività di Cartaelatte-events and food design e Make People Do Lab si è scelto di mantenere una accessibilità assolutamente democratica ed economica, agli spazi espositivi, così da facilitarne l’accesso ai creativi coinvolti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

Di seguito l’elenco dei designer/artisti/artigiani:

MoMang – Francesca Depalma – Croscè – Grazia Patruno – Falegnameria Zigrino – Gianfranco Conte – Giorgio di Palma – Odd Episodes – Monomake Art Crochet – La Pupazzara – Idea Taglio Laser – Ma:de on textile – Schiuma Design Post Design – Bling Bling – Claudio Valerio – Giù in lab – Visioni ciclopiche – Jonathan Pappolla – Valentina de Carolis – Sylv Shanka

Un evento a cura di Make People Do Lab e Cartaelatte

Make Xmas!

21-22 dicembre
Masseria Trotta, Fasano

MAKE XMAS è una mostra ma anche un mercato in cui verranno raccolte le autoproduzioni di designer, artigiani e illustratori.

Si terrà il 21 e 22 dicembre a Masseria Trotta, un accogliente rifugio tra gli ulivi, non lontano dal centro di Fasano e a pochi kilometri da Brindisi e Bari.

Si passa per un saluto, una tazza di vino, una jam session; per vedere le offerte di fine anno ma soprattutto per interagire e conoscere le giovani leve dell’artigianato e dell’autoproduzione.

Il design al mercato sostiene il sapere manuale, i processi di lavorazione artigianale e la capacità di innovarsi.

Vi aspettiamo!

in collaborazione con Cartaelatte Events & Food Design

Università Volante

 

Università Volante, la storia decolla.

Nascita dell’Università Volante, ancora in fasce.

 

from Make People Do Lab on Vimeo.

Make People Do Lab ha compiuto due anni – senza accorgersene – e per festeggiare vi regala questa testimonianza tratta da “Make people go to Lamalunga”, con la straordinaria partecipazione di Riccardo Dalisi.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi anni, augurandoci di poter continuare a coinvolgere nuove interessanti realtà in questo progetto.

DO UT DESign – God Save the Crafts! Preview

DO UT DESign

God Save the Cratfs!

 

Una settimana dedicata alla conoscenza delle lavorazioni manuali.
La creatività interattiva tra le tecniche craft e gli strumenti innovativi dei giovani designer.

In collaborazione con Cartaelatte Food&Events., Re.rurban e La Cordata.

A Milano, dal 9 al 14 aprile 2013,

Via San Vittore 49

www.doutdesign.tumblr.com

 

 

Di taglio – storie di maschere e palazzi

La carta non si usa solo per disegnare!

Riprendendo gli insegnamenti estivi di Riccardo Dalisi, il 3 marzo saremo ospiti di Leda e dei suoi piccoli artisti per insegnare loro come trasformare la carta in maschere, le maschere i palazzi i palazzi in città, in un gioco di trasformazioni infinito e imprevedibile!
La tecnica, ispirata all’arte kirigami del Giappone, consiste nel tagliare e piegare delle figure in un foglio di carta piegato a metà per la lunghezza longitudinale e viene usata, ad esempio, anche nella realizzazione dei libri pop-up.
Quante cose può diventare un semplice foglio di carta!

Must-Museo Storico Città di Lecce
Via degli Ammirati, 11
domenica 3 marzo 2013
dalle 16.30 alle 18- laboratorio unico per bambini dai 4 ai 10 anni
Info e prenotazioni:

www.le-da.it,

www.facebook.com/leda.laboratori
+39 3298035498// +39 393 8438170

In rete#2

Per chi ne avesse perso la sessione estiva, domenica 16 dicembre, riproponiamo il laboratorio sulla tessitura di reti da pesca, finalizzato alla realizzazione di una borsa per la spesa (ma anche altro!).
Questa volta siamo ospiti della Masseria Trotta, un luogo molto accogliente e suggestivo, nei pressi della selva di Fasano, Brindisi.

Ad allietare il pomeriggio, ci saranno anche Cartaelatte (Trani) e il mercatino de le Salon Bizarre (Bari).

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione scrivendo una mail a

info@makepeopledo.it
Il costo d’iscrizione al laboratorio, comprensivo di materiali, è di 8€.
Vi aspettiamo!

Quando: 16 dicembre 2012 – ore 15.00

Dove:

Contrada Giardinelli n.c., 72015 Fasano
Per raggiungere la Masseria TrottaDlla statale 16 prendere la prima uscita per Fasano, entrate a Fasano dopo di che seguire i cartelli CIASU (non preoccupatevi ne troverete parecchi) fino a trovare uno spartitraffico che vi porterà fuori Fasano, percorrete per 1-2 km e sulla destra troverete l’indicazione della Masseria Trotta.

workshop “In Rete”

FESTIVAL DELL’ARCHITETTURA | PUGLIARCH 2012 | SLOW ARCHITECTURE

 

Workshop “ In rete”
A cura di Make People Do Lab

Dal 21 al 23 settembre
h.9.30 – 13.00 /17.00 – 20.30
Fortino di S.Antonio – ingresso Strada Manfredi Re, Bari
http://goo.gl/maps/Wkeuy

L’associazione Make People Do Lab, in occasione del Festival dell’Architettura – Pugliarch 2012, è lieta di invitarvi al workshop “In rete”, dal 21 al 23 settembre, presso il Fortino di S.Antonio, a Bari vecchia.

Il workshop rientra all’interno dell’evento “Rigeneriamo Lo Spazio” del Pugliarch 2012 e prevede lo studio e la tessitura di una grande rete da pesca durante i giorni del festival, con la partecipazione degli abitanti di Bari Vecchia, i passanti, e coloro che si iscriveranno al workshop per apprendere le tecniche basilari per la realizzazione di una rete da pesca.

L’opera vedrà il coinvolgimento del sig. Cosimo Marasciulo, pescatore monopolitano, che seguirà il lavoro dei partecipanti al workshop. Si tratterà di un lavoro in fieri, che cambierà, giorno dopo giorno, l’aspetto dello spazio in cui verrà installato, creando così una superficie galleggiante nell’aria appigliandosi a qualsiasi sporgenza delle superfici murarie che delimitano gli spazi esterni del Fortino.

Il workshop avrà durata dal 21 settembre al 23 settembre 2012, dalle ore 9.30-13.00/ 17.00 – 20.30 il venerdì e sabato e dalle 9.30-13.00 la domenica. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati a 10, si consiglia di prenotare con una mail all’indirizzo: info@makepeopledo.it .

Per info:

www.makepeopledo.it
www.facebook.com/makepeopledo
www.pugliarch.it